Il contesto

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE
• Opportunità
Il tessuto sociale delle quattro realtà su cui insistono gli istituti è abbastanza coeso e non
emergono situazioni di pesante disagio economico e socio – familiare. Il territorio è particolarmente ricco di beni culturali (musei, chiese, conventi, aree archeologiche) e di servizi alla comunità (scuole, biblioteca, auditorium comunale, banche, ospedale, parrocchie, carabinieri …). Numerose sono le associazioni di volontariato e culturali. In tali contesti la scuola risulta essere, senza dubbio, un importante strumento di aggregazione e di riferimento per l’intera comunità. Buona e proficua risulta l’interazione con i centri di sviluppo agro – silvo -pastorali.

• Vincoli
Il territorio di alta collina si caratterizza per frequenti frane e dissesto idrogeologico importante che creano disagi notevoli alla viabilità’, aumentando l’isolamento di questi centri, con ripercussioni sulla frequenza di alunni che vivono nelle zone rurali. Le amministrazioni comunali e quella provinciale collaborano con l’Istituzione Scolastica per quanto possibile in base alle risorse finanziare disponibili. A ciò si aggiunge la mancanza di opportunità lavorative per i giovani che, pur diplomati o laureati, sono spesso costretti ad emigrare. Le uniche possibilità sono stagionali e riguardano il settore agricolo o turistico.